In centocinquantuno per agguantare un sogno. La truppa del nuoto di fondo si tuffa nelle prime due gare del programma mondiale a Doha con l'obiettivo primario della qualificazione olimpica. Difatti il 3 e 4 febbraio sono in programma all'Old Port della capitale del Qatar le 10 chilometri prima femminile con 72 partenti e poi maschile con 79 atleti. Le prime tre carte olimpiche sono state assegnate ai medagliati di Fukuoka: nei maschi doppio pass per la Germania (oro di Florian Wellbrock e bronzo di Oliver Klement) e uno all'Ungheria (argento di Kristof Rasovzky); la Francia avrà diritto di partecipare quale paese organizzatore con un atleta, il secondo dovrà qualificarlo. Tra le donne invece qualifiche per la campionessa iridata in carica, la tedesca Leonie Beck, l'australiana qui assente Chelsea Gubecka e l'americana Katie Grimes. Mancano i pass che saranno assegnati dalle gare di Doha (13 dalla classifica + uno per continente), oltre a posti in aggiunta che possono essere occupati dagli atleti che parteciperanno a 800 e 1500 stile libero ai Giochi di Parigi ove mai la propria federazione abbia uno slot libero.
Tra le ragazze scalpitano Arianna Bridi, già doppio bronzo mondiale a Budapest 2017, che rientra in nazionale dopo 5 anni di assenza ovvero dall'edizione coreana di Gwangju dove chiuse malinconicamente tredicesima, preludio ai problemi fisici che la colpirono successivamente. Per la ventinovenne trentina, che si allena col gruppo multinazionale di Fabrizio Antonelli, una gara che sa di rinascita dopo la doppia operazione cardiaca e il ritorno ai livelli che le competono con la qualificazione ottenuta lo scorso dicembre nella prova di Coppa del Mondo di Funchal. Insieme a lei la fiorentina Ginevra Taddeucci, allenata da Giovanni Pistelli, sesta sei mesi fa in Giappone al termine di una gara da protagonista fino allo sprint devastante della Beck che spazzolò il campo gara. Tra le competitor su tutte le pluricampionesse olimpiche e mondiali l'olandese Sharon Van Rouwendaal e la brasiliana Ana Marcela Cunha, al servizio del gruppo di lavoro di Antonelli, che cercano entrambre il colpo a cinque cerchi.
Per i maschi c'è il campione europeo Domenico Acerenza, fresco vincitore della tappa di Funchal di Coppa del mondo, che lo scorso anno si piazzò quarto dietro al tedesco Oliver Klemet. Insieme a lui ci sarà Dario Verani, che prende il posto di Gregorio Patrinieri, che aveva già acciuffato il pass con la qualifica nei 1500 stile libero agli Assoluti di Riccione. Per il ventinovenne toscano, che si allena con Acerenza nel gruppo di Antonelli, il compito di sostenere l'altro azzurro e lottare per la carta olimpica dall'alto della sua esperienza che lo portò nel 2022 a salire sul podio più alto della 25 km al Lupa Lake di Budapest.
In gara tutti i big con la coppia tedesca Florian Wellbrock, campione in carica, e Oliver Klemet e quella ungherese con il già qualificato Kristof Rasovzky che proverà a trascinarsi il compagno David Betlehem. Occhio per le medaglie ai sempre ai pericolosi francesi, tra cui il plurimedagliato Marc Antoine Olivier, escluso per motivi disciplinari a Fukuoka, e Logan Fontaine. Il via di entrambe le gare alle 10.30 locale (8.30 italiane in diretta su Raisport HD) con condizioni del campo gara che sono cambiate rispetto ai giorni scorsi, con vento rafficato a 60 km che ha abbassato la temperatura dell'acqua intorno ai 20 gradi e onda di un metro che farà selezione nel quadrilatero di 1.666 km che verrà percorso quattro volte.
A Doha è sbarcato anche Gregorio Patrinieri che ha assaggiato l'acqua qatarina della piscina della Doha University. Il plurocampione azzurro, che ha deciso con lo staff di preservarsi in considerazione della qualificazione olimpica già ottenuta, nuoterà la 5 km il 7 febbraio e 4x1500 l'8 febbraio; tutto in vista di un crescendo verso la piscina dove Paltrinieri è atteso da 800 (finale il 14 febbraio) e 1500 (finale il 18 febbraio).
CONVOCATI. Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro/Coopernuoto), Domenico Acerenza (Fiamme Oro/CC Napoli), Dario Verani (Esercito), Barbara Pozzobon (Fiame Oro/Hydros), Giulia Gabbrielleschi (Fiamme Oro/Nuotatori Pistoiesi), Ginevra Taddeucci (Fiamme Oro/CC Napoli), Arianna Bridi (Esercito / RN Trento), Dario verani (CS Esercito/Livorno Aquatics). Fanno parte dello staff insieme al Responsabile tecnico Stefano Rubaudo, i tecnici Massimiliano Lombardi, Fabrizio Antonelli, Giovanni Pistelli, Roberto Baldassarre, medico Sergio Crescenzi e la fisioterapista Federica Borgino.
PROGRAMMA E PRESENZE GARA (-2 ORE IN ITALIA)
3 febbraio 10 km femmine
Ore 10.30 Ginevra Taddeucci e Arianna Bridi
4 febbraio 10 km maschi
Ore 10.30 Dario Verani e Domenica Acerenza
7 febbraio 5 km femmine
Ore 10.30 Barbara Pozzobon e Giulia Gabbrielleschi
7 febbraio 5 km maschi
Ore 13.00 Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza
8 febbraio Ore 10.30 Team Event 4x1500
la squadra sarà definita dopo la 5km del 7 febbraio
Foto DBM
L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali.
Obbligatorio menzionare i credit.