La formazione per ciò che riguarda l'area primaria è a cura dei Comitati Regionali; ogni Comitato Regionale ha una sua struttura S.I.T. con un Consigliere Responsabile, un Coordinatore ed un numero di Docenti Regionali, in funzione del numero di corsi organizzati.
La formazione dei Docenti Regionali è organizzata e gestita dal S.I.T. centrale. L'aggiornamento periodico viene organizzato dalla Struttura regionale che provvede altresì a riunire il Corpo Docenti in occasione dei vari corsi al fine di preparare comunicazioni e procedure più mirate.
La formazione dell'area superiore relativa agli operatori delle attività agonistiche - gli allenatori - E' organizzata e condotta dalla struttura centrale per ogni disciplina (Nuoto, Pallanuoto, Nuoto Sincronizzato, Nuoto per Salvamento, Tuffi).
Il SIT nazionale con la guida e la responsabilità del Consigliere addetto, ed organizzato e coordinato, per ciò che riguarda gli aspetti meramente didattici e pedagogici, da un Responsabile Tecnico che nella formazione e nelle valutazioni si avvale della collaborazione di docenti tecnici, scientifici ed esperti.
Il SIT cura la redazione dei manuali, dispense o dvd che servono a sostenere líimpostazione didattica delle lezioni frontali e che vengono consegnati ai corsisti unitamente ai testi ed al materiale promo-didattico.
Il SIT centrale, al fine di certificare gli standard qualitativi dei corsi promossi dai Comitati Regionali e di uniformare le procedure di valutazione, nomina dei Commissari che presiedono le commissioni di esame per il conseguimento dei brevetti di Allievo Istruttore e Istruttore di Base.