Presentata a Napoli la 45^ edizione della classica del nuoto in acque libere. La gara di 36 km si svolgerà il 27 giugno. Al via 24 atleti di 12 Nazioni. Tutte le novità
NAPOLI
Sarà uno dei luoghi più affascinanti del mondo ad accogliere il 27 giugno i 24 nuotatori iscritti alla 45^ edizione della Maratona del Golfo Capri Napoli-trofeo Banco di Napoli, la prova più lunga in mare del Gran Prix Fina, la parte di Coppa del mondo di nuoto in acque libere riservata alle prove su distanze superiori ai 10 chilometri.
La gara in programma domenica 27 giugno prenderà il via dalla Grotta Azzurra e più precisamente dal Club Nettuno, che ha accolto con entusiasmo l’idea degli organizzatori di trasferire la partenza in uno dei luoghi simbolo dell’isola azzurra.
Questa è tra le novità principali dell’edizione 2010, che sono state svelate nel corso della conferenza stampa di presentzione che si è svolta il 17 giugno nella sala giunta di palazzo San Giacomo a Napoli e alla quale hanno partecipato l’assessore allo Sport del Comune di Napoli, Alfredo Ponticelli; l’assessore all’Ambiente del Comune di Napoli, Rino Nasti; il presidente della Fin Campania, Paolo Trapanese; il consigliere nazionale Fin, Andrea Prayer; il direttore generale del Banco di Napoli, Giuseppe Castagna; l’attore e testimonial dell’Unicef, Mario Porfito; il presidente della società Eventualmente che organizzata la gara, Luciano Cotena; il presidente del Coni Napoli, Amedeo Salerno.
Sono 36 i chilometri che i nuotatori dovranno affrontare, quelli che dividono l’isola dalla terra ferma. In tutto 24 gli atleti iscritti (13 uomini, 10 donne e l’italo-messicano Marco Murari fuori gara) in rappresentanza di 12 nazioni.
Tra gli uomini spiccano gli argentini Blaum e Villagoiz, lo sloveno Rok, l’egiziano El Zanaty, l’australiano Capell e gli italiani Valenti e Volpini, quest’ultimo secondo lo scorso anno alle spalle di Rotislav Vitek (Repubblica Ceca), stavolta assente. Non ci sarà Camilla Frediani, nel 2009 trionfatrice davanti all’argentina Geijo, che invece sarà al via e si annuncia tra le favorite insieme alla connazionale Mendoza, alla spagnola Nunez e all’italiana Romiti, prima due anni fa. Testimonial di eccezione per la 45^ edizione della Capri-Napoli: Valerio Cleri, medaglia d’oro ai campionati del mondo di Roma nella 25 chilometri e protagonista di una tripletta ai recenti campionati italiani (5, 10 e 25 km).
La Capri Napoli-trofeo Banco di Napoli è la quinta prova del Gran Prix Fina, la prima in Europa dopo le tre tappe argentine (Rosario, Santa Fe e Hernandarias-Parana) e quella messicana di Sumidero Canyon. La Presidenza della Repubblica ha fatto pervenire una medaglia da destinare al vincitore della gara, che gode del patrocinio del Consiglio dei Ministri grazie alla sensibilità del sottosegretario con delega allo Sport, Rocco Crimi. L'arrivo a Napoli è previsto alla Rotonda Diaz.
Si ringrazia l'Ufficio Stampa della manifestazione per la collaborazione