instagram

Assoluti di Fondo Report della 5 km

News Fondo precedenti
images/joomlart/article/a525335344f8dee4b54ca31335133457.jpg

Cleri e Consiglio vincono la gara di Trevignano. Sul podio anche Ruffini e Ferretti tra i maschi, Grimaldi e Franco tra le femmine. Il 2 giugno a Bracciano appuntamento con la 10 chilometri

TREVIGNANO (RM)
Sono scattati gli Assoluti di nuoto in acque libere. Nella cinque chilometri di oggi a Trevignano Romano Valerio Cleri (Esercito/Aniene) ha vinto la gara maschile, seguito da Simone Ruffini (Pesaro N) e Luca Ferretti (Marina Militare/Livorno). "E' stata la mia prima gara della stagione in acque libere - dice Cleri - e ci tenevo particolarmente. Finora avevo nuotato soltanto in piscina. E' stato un buon esordio. Le condizioni dell'acqua erano ottimali. La gara ha preso subito un bel passo. Ruffini è stato davanti per quasi tutta la gara e io l'ho affiancato negli ultimi mille metri. Alla fine, dopo averlo superato, ho provato ad andare più veloce ma le onde me lo impedivano. Parteciperò anche alla 10 e alla 25 chilometri".
Giorgia Consiglio (Aniene) ha vinto quella femminile, davanti a Martina Grimaldi (Uisp Bologna) e Alice Franco (Esercito). "Sono soddisfatta - commenta Consiglio - è stata una buona gara, la seconda in una settimana in acque libere, dopo la 5 chilometri di Grosseto che ho vinto. Con Grimaldi siamo andate in testa dall'inizio e poi io ho allungato nella parte finale. In acqua stavo bene, le condizioni climatiche erano buone".
Le premiazioni sono state efettuate dal Vice Presidente della FIN Salvatore Montella, dall'Assessore al Turismo di Trevignano Romano Carlo Franchini e dal Presidente del Consorzio Lago di Bracciano Rolando Luciani. 
  
I prossimi appuntamenti con i Campionati Assoluti di nuoto in acque libere sono previsti mercoledì 2 giugno con la 10 Km (Bracciano, partenza ore 14.30) e sabato 5 giugno con la 25 Km (Anguillara, partenza ore 8.30). Le gare successive saranno il 12 giugno sul Lago Trasimeno per la 5 Km individuale e il 26 giugno con la rappresentativa azzurra che disputerà la Marathon Cup Fina a Setubal sui 10 Km.
 
Classifica 5 km maschile - I primi dieci
 
1. Cleri Valerio CS Esercito/CC Aniene
2. Ruffini Simone Pesaro Nuoto
3. Ferretti Luca Marina Militare/Nuoto Livorno
4. Bolzonello Nicola CS Carabinieri/VB Montebeluna
5. Volpini Andrea GS FF.OO. Napoli
6. Puce Luca  Nuotatori Milanesi
7. Ercoli Simone GS FF.OO. Napoli/Aurelia Nuoto
8. Vanelli Federico Nuotatori Milanesi
9. Bruni Gherardo Forum SC
10. Pirani Federico CC Aniene 
 
Classifica 5 km femminile - Le prime dieci
 
1. Consiglio Giorgia CC Aniene
2. Grimaldi Martina Uisp Bologna
3. Franco Alice  CS Esercito/Asti Nuoto
4. Vitale Federica CC Aniene
5. Bruni Rachele CS Esercito/Forum SC
6. De Fusco Giulia Nuoto Livorno
7. Cirillo Nicole AN Savona
8. Sandrini Greta Uisp Bologna
9. Lambert Fabiana GS FF.OO. Napoli
10. Baroni Valeria  Nuotatori Milanesi
 
Le star list degli Assoluti





Massimo Cicerchia
Nostro Inviato