instagram

Maratona Capri-Napoli

News Fondo precedenti
images/joomlart/article/3f7e6d519102934f4b91c8118ee0fe22.jpg

Vittoria di Stoychev e Kamrau. Respinto il ricorso del francese Gomes. Primo degli italiani, Volpini settimo. Successo di pubblico all’Arenile di Bagnoli. Domani le premiazioni con un suggestivo party on the beach


NAPOLI
I favoriti della vigilia, il bulgaro Petar Stoychev e la tedesca Britta
Kamrau, si sono aggiudicati l’edizione 2005 della Maratona del Golfo Capri-Napoli, gara valevole per l'ottava prova della Coppa del Mondo di nuoto di gran fondo.
La manifestazione, organizzata dalla “Eventualmente-Eventi e comunicazione” con il supporto tecnico della Federazione Italiana Nuoto e la collaborazione dell’agenzia “Utopia”, ha offerto numerosi momenti interessanti. Il più particolare è stato il giallo dell’arrivo tra gli uomini: Stoychev e il francese Gomez sono giunti appaiati, tanto da giocarsi la vittoria allo sprint con il bulgaro che ha toccato prima il tabellone di arrivo.
Un successo contestato da Gomez che ha presentato ricorso. Secondo il francese nella volata finale Stoychev avrebbe commesso una irregolarità, impedendo il “tocco” al tabellone del transalpino. Il ricorso però che è stato rigettato dalla giuria che – giudicando la protesta non fondata – ha confermato l'ordine di arrivo. Terzo classificato l’egiziano El Zanaty, che ha preceduto l’argentino Villagoiz, in testa dalle prime battute.
Il primo degli italiani è stato Andrea Volpini, giunto settimo.
Petar Stoychev, bulgaro, 28 anni, già vincitore dell’edizione 2003 della Maratona del Golfo e secondo lo scorso anno, ha conquistato le ultime quattro edizioni della Coppa del Mondo di nuoto di gran fondo.
A fine gara ha commentato: “Sono contento di essere tornato al successo dopo la vittoria di due anni fa. Sono felice anche perché il mare ha reso la gara assai difficile: in alcuni momenti abbiamo faticato tanto per avere ragione della corrente. Inoltre l’arrivo di Bagnoli ha reso la gara una sorta di nuova maratona, per questo il successo odierno assume un valore ancora più importante. Il ricorso di Gomez? L’ho appreso dai giornalisti, non l’ho capito: quando ho toccato la sua mano era all’altezza del mio bacino. Per fortuna i giudici hanno fatto chiarezza sulla mia buona fede”.
Male i due napoletani iscritti: Rosario Castellano si è piazzato nelle retrovie, Piergiorgio Gagliotti si è ritirato: “Non sono stato bene già durante la notte – ha affermato – poi dopo tre ore di gara, quando ero in gruppo, ho vomitato e ho preferito abbandonare. Il mare? No, non ha condizionato la mia prova, i problemi purtroppo sono stati di carattere puramente fisico. Peccato, perché tenevo molto a questa gara che avevo preparato con puntiglio negli ultimi tempi”.
Tra le donne ha primeggiato Britta Kamrau, arrivata all’Arenile di Bagnoli da sola dopo una gara condotta in testa per quasi tutti i 36 chilometri.
La tedesca, seconda del ranking mondiale e due volte piazzata alla Maratona del Golfo (2003 e 2004), è seconda anche in Coppa del Mondo.
Dietro la Kamrau, l'olandese Edith Van Dick. “Gara durissima – ha commentato la tedesca – condizionata dal vento e dal mare mosso. Sono contenta perché questa gara non l’avevo mai vinta pur essendo una di quelle che mi piacciono di più”.
Un pubblico della grandi occasioni, almeno mille persone, ha accolto i nuotatori all’arrivo all’Arenile di Bagnoli.
Domani sera, a partire dalle 19,30, festa finale della maratona del Golfo: sempre all’Arenile di Bagnoli è previsto l’aperitivo “Dolce vita” con la cerimonia ufficiale di premiazione degli atleti. A seguire il party Capri-Napoli on the beach.

CLASSIFICA MASCHILE
1) Petar Stoychev (Bulgaria) 7h 17’ 12”
2) Stephane Gomez (Francia) 7h 17’ 13”
3) Mohamed El Zanaty 7h 18’ 41”
4) Gabriel Villagoiz (Argentina) 7h 25’ 02”
5) Alexander Stuzdisky (Germania) 7h 25’ 41”
7) Andrea Volpini (Italia) 7h 38’ 56“
 
CLASSIFICA FEMMINILE
1) Britta Kamrau (Germania) 7h 53’ 23”
2) Edith Van Dick (Olanda) 8h 03’ 49”
3) Yvetta Hlavakova (Rep. Ceca) 8h 09’ 23”
4) Esther Nunez (Spagna) 8h 36’ 15”
5) Ivanka Moralieva (Rep. Ceca) 8h 38’ 17”