Proseguendo sulla strada intrapresa le scorse volte, anche a conclusione della stagione 2015-16 pubblichiammo le classiffiche TOP TEN a e le classiffiche ALL TIME aggiornate.
Quella appena conclusa, che si è caratterizzata per la significativa partecipazione dei master italiani agli europei di Londra, ha evidenziato un indicativo miglioramento delle prestazioni delle categorie over 65 rispetto all’anno passato, sia in vasca lunga che corta. Tra le diverse specialità quella che ha mostrato i miglioramenti è maggiori stato la farfalla, in particolare tra le donne, dove le prestazioni in vasca da 50 sui 200 metri delle prime 10 classificate nella stagione appena conclusa sono state, mediamente, migliori rispetto a quanto riscontrato nella scorsa annata precedente.
Che il settore femminile sia stato – nella stagione 2015-2016 – più effervescente rispetto al settore maschile è confermato anche dai nuovi inserimenti nelle classifiche ALL TIME, dove il numero delle prestazioni 2016 fatte registrare in campo femminile) è nettamente superiore quello registrato per gli uomini, sia in vasca corta che in vasca lunga.
a cura di Claudio Tomasi