instagram

Pallanuoto: il Consiglio di Presidenza vara i campionati di A1 2011/12, al via il 1/10

Pallanuoto

Il Consiglio di Presidenza della Federazione Italiana Nuoto ha approvato la struttura dei campionati maschile e femminile di serie A1, al via il 1° ottobre prossimo.
Al campionato maschile prenderanno parte 12 società; la prima giornata di andata è in programma sabato 1 ottobre, l'ultima mercoledì 30 novembre; il girone di ritorno partirà sabato 3 dicembre e si concluderà sabato 17 marzo. Seguiranno fasi di quarti di finale (11, 14 ed eventualmente 21 aprile), semifinali (28 aprile, 5 ed eventualmente 8 maggio) e finali (16, 19 ed eventualmente 22 maggio). Il campionato avrà una pausa invernale dalla quarta (mercoledì 21 dicembre) alla quinta di ritorno (sabato 4 febbraio) per gli impegni internazionali della Nazionale (collegiali, World League e Europei).
Al campionato femminile prenderanno parte 10 società, in seguito alla rinuncia di Sportiva Nervi e Polisportiva Athlon 90 Palermo; la prima giornata di andata si giocherà sabato 1 ottobre, l'ultima mercoledì 7 dicembre; il girone di ritorno partirà sabato 10 dicembre e si concluderà mercoledì 9 maggio. Seguirà la final four, a cui prenderanno parte le prime quattro squadre della stagione regolare, in programma il 18 e 19 maggio. Nel corso della stagione regolare ci saranno due pause per gli impegni internazionali della Nazionale: dalla prima (sabato 10 dicembre) alla seconda di ritorno (sabato 4 febbraio) per i collegiali, la Canada Cup e gli Europei, e dalla settima (sabato 10 marzo) all'ottava di ritorno (sabato 24 aprile) per i collegiali, la Kirishi Cup e il Torneo di Qualificazione Olimpica, in programma in Italia dal 15 al 22 aprile.
"La Federazione, ascoltate anche le società - spiega il Consigliere federale delegato alla pallanuoto femminile, nonchè team leader della squadra Nazionale, Giuseppe Marotta - ha varato la formula della final four con l'intento di creare un evento di forte impatto ambientale e mediatico teso a promuovere ulterirmente lo spettacolo della pallanuoto femminile sulla scia dello sviluppo del movimento e dei risultati conseguiti dalla Nazionale ai recenti campionati del mondo di Shanghai. Al prossimo campionato parteciperanno 10 squadre per la rinuncia di Atlton e Nervi. Ciò ha consentito di attuare la riduzione delle squadre anticipando un progetto post-olimpico, precedentemente già definito dal consliglio delle società. L'interesse della FIN è quello di dare sempre maggiore impulso al movimento creando eventi che sposino le esigenze tecniche delle società, rispondano alle richieste del pubblico e creino sempre maggiore interesse sul territorio".