instagram

Olimpiadi 2012 a Londra. Il ricordo dell'olimpionico Rubini su "TuttoSport"

Pallanuoto

I Giochi olimpici del 2012 si svolgeranno a Londra. La capitale inglese ha vinto al quarto scrutinio battendo la concorrenza di Parigi, Madrid, New York e Mosca. Londrà ospiterà l'Olimpiade per la terza volta dopo il 1908 e 1948: primato ratificato a Singapore nel corso del Congresso del CIO. Proprio a Londra 1948 il Settebello conquistò il primo oro olimpico della sua storia. In quella squadra c'erano Cesare Rubini, che grazie alle sue gesta è stato inserito nella hall of fame, e Gildo Arena, l'inventore della palombella che ancora qualche giorno prima di lasciarci ricordava: "Il primo applauso pubblico dopo la Seconda Guerra Mondiale della Corona verso l'odiata Italia che aveva vinto l'oro olimpico".
Oggi la stampa nazionale ricorda il leggendario titolo conquistato dal nostro Settebello e in particolar modo "TuttoSport" titola: Rubini torna indietro al '48 d'oro. "Lì nacque il mito del Settebello". 
 
Ecco parte del testo: "Londra vuol dire bei ricordi, la medaglia d'oro e una tappa fondamentale nella storia del Settebello" dice Cesare Rubini... "A Londra nacque la squadra che rimase imbattuta per un bel po' di tempo"... "Non so come saranno le Olimpiadi tra sette anni, dico solo che nel '48 ognuno pensava solo a giocare, non c'era la vita del Villaggio olimpico come è intesa adesso, abbiamo vissuto in alcuni prefabbricati. Ma è stata una straordinaria esperienza".