instagram

Europei di Eindhoven Adelizzi-Lapi seconde

News Sincro precedenti
images/joomlart/article/bbf17e1bd48d46f1430dd02362e19359.jpg

Il Duo azzurro chiude i preliminari con 93.900 punti dietro solo alle spagnole Mengual e Fuentes. Il Ct De Renzis: "Che brave Beatrice e Giulia!"

EINDHOVEN
Beatrice Adelizzi-Giulia Lapi al secondo posto. Nella seconda giornata degli Europei di Eindhoven, il Duo azzurro si piazza alle spalle della Spagna nelle eliminatorie con 93.900 punti complessivi.
Dopo il terzo posto di ieri della Adelizzi nelle eliminatorie del solo, arriva un altro risultato incoraggiante in vista della finale in programma lunedì alle 12: 94.200 punti nell'esercizio libero (46.70 per il merito tecnico e 47.50 per l'impressione artistica, su "Una rapsodia ungherese" di Edwin Martin) e 93.600 punti nell'esercizio tecnico (46.50 per il merito tecnico e 47.10 per l'impressione artistica, su musiche tratte da "Percussioni africane") per un totale di 93.900, il punteggio più alto mai raggiunto dalle due. Due anni fa, a Budapest, nella prima esibizione assoluta internazionale, Beatrice Adelizzi e Giulia Lapi si classificarono quinte nelle eliminatorie con 91.550, per poi confermare la posizione in finale con 92.000.
Nella storia del Duo azzurro agli Europei ci sono tre bronzi, uno dietro l'altro. A Vienna 1995 con Burlando-Carnini, a Siviglia 1997 con Ballan-Bianchi e a Istanbul 1999 con Burlando-Cecconi.
"Che brave - esulta dal pullman che riconduce la squadra in albergo il Ct Laura De Renzis - Beatrice e Giulia hanno svolto l'esercizio al meglio delle loro possibilità. Nel tecnico abbiamo anche aumentato la distanza dalle ucraine e questo ci fa ben sperare per la finale".
All'indomani del terzo posto nelle eliminatorie del solo, può nuovamente sorridere Beatrice Adelizzi. "Sono due giornate splendide - racconta l'azzurra - In acqua abbiamo avuto ottime sensazioni già dalla mattina. Nel pomeriggio ancora meglio. Possiamo sfruttare l'assenza della Russia per conquistare una medaglia importante e non vogliamo mancare questa occasione". "Speravamo di poter ottenere questo risultato - le fa eco la compagna Giulia Lapi, 23 anni da compiere, genovese, tesserata per la RN Savona - Siamo molto fiduciose, ci sono riusciti naturalmente molti passaggi difficili, ora dobbiamo mantenere la giusta tensione ed affrontare la finale con la giusta concentrazione. Possiamo farcela!".
Il cittì guarda avanti e pensa anche ai Giochi. "I risultati di questi due giorni d'apertura non possono che essere d'incoraggiamento per Pechino - evidenzia la De Renzis - La preparazione in altura sta dando i suoi frutti. Ma ora pensiamo alla finale di lunedì: abbiamo la possibilità di ottenere un risultato storico per il Duo azzurro, grazie anche all'assenza della Russia. Ma queste ragazze lo meritano a prescindere dalle nostre avversarie - conclude il Ct - Facciamo tutti il tifo per loro!"
Davanti alle azzurre si sono piazzate le spagnole Gemma Mengual e Andrea Fuentes con 97.350 punti. La Mengual, nel suo ricco palmares, può contare, solo nel Duo, 3 argenti (2002, 2004 e 2006) e un bronzo (2000) europei e 3 argenti (2005 e 2007 libero e tecnico) e un bronzo (2003) mondiali, tutti però conquistati al fianco di Paola Tirados (oggi riserva). Al terzo posto le ucraine Daria Iushko e Kseniya Sydorenko distaccate di 75 centesimi dalle azzurre.
Domani scende in vasca la squadra: alle 12 è in programma l'esercizio libero, che sarà eseguito su "Lacrimosa Spiderman", "Art on ice" e "Tchaikouski-remix", alle 18.15 il tecnico su "Unzatime" di Kusturiza.
 
Clicca qui per consultare i risultati completi
Vai al programma ufficiale
Consulta il sito della manifestazione
Vai alla sezione del nostro sito dedicata agli Europei

EUROPEI DI EINDHOVEN
I RISULTATI DI OGGI E IL PROGRAMMA DI DOMANI
I RISULTATI DI OGGI

Esercizio libero del duo
2. Italia 94.200

Esercizio tecnico del duo
2. Italia 93.600

Classifica generale eliminatorie
2. Italia 93.900

IL PROGRAMMA DI DOMANI

3^ giornata - sabato 15 marzo
ore 12 Esercizio libero di squadra
Federica Tommasi, Sara Sgarzi, Elisa Bozzo,
Francesca Gangemi, Alessia Bigi, Costanza
Fiorentini, Manila Flamini e Mariangela Perrupato
su "Lacrimosa Spiderman", "Art on ice" e
"Tchaikouski-remix"

ore 18.15 Esercizio tecnico di squadra
Federica Tommasi, Alessia Bigi, Sara Sgarzi,
Manila Flamini, Elisa Bozzo, Benedetta Re,
Costanza Fiorentini e Dalila Schiesaro su
"Unzatime" di Kusturiza