instagram


Warning: getimagesize(/var/www/html/SVI_rest_federnuoto/images/large/team_event_terzo.jpg): failed to open stream: No such file or directory in /var/www/html/SVI_rest_federnuoto/templates/ifrit/html/com_content_plus/article/default.php on line 41

World Cup. Team Event terzo, benissimo gli azzurri

Tuffi
images/large/team_event_terzo.jpg

Lunga e piena di appuntamenti a Berlino la seconda giornata della seconda tappa della World Cup, in programma dal 21 al 24 marzo, con epilogo a Xi'An, in Cina, dal 19 al 21 aprile per le Superfinal.
La sorpresa che non ti aspetti dall'Italtuffi arriva nel Team Event, ancora non inserito nel programma olimpico ma la sua spettacolarità meriterebbe una tal collocazione. Andreas Sargent Larsen, Chiara Pellacani, Giovanni Tocci e Sarah Jodoin di Maria compongono un quartetto innovativo ma quanto mai efficace e sono terzi. Gli azzurri salgono sul gradino più basso del podio con 419.80 punti, non troppo distanti dai tedeschi secondi con 430.75. Vince, con pieno merito, la Gran Bretagna, trascinata da Tom Daley e da Andrea Spendolini, con 461.15.
Mattinata che si è aperta invece con le eliminatorie dai 3 metri maschili che regalano destini alterni ai due azzurri. Avanza con l'ottavo punteggio un ottimo Lorenzo Marsaglia. Tutte buone le routine le 27enne romano - tesserato per Marina Militare e CC Aniene, allenato da Benedetta Molaioli e oro europeo a Roma 2022 - che totalizza 415.30, ben impressionando con un doppio salto mortale e mezzo avanti con 2 avvitamenti carpiato (71.20) di elevatissima fattura.
Semaforo rosso, invece, per uno spento Giovanni Tocci (Esercito/AQA Cosenza) solamente sedicesimo con 383.60. Davanti a tutti, dimostrando uno strapotere impressionante, il cinese e campione del mondo Wang Zongyuan in 510.00.
Azzurre avanti tutta dalla piattaforma con Sarah Jodoin di Maria, leggermente al di sotto del suo livello, e Maia Biginelli che si qualificano per la finale con il decimo e il dodicesimo punteggio. Regolare la prova della 24enne italocanadese - tesserata per Marina Militare e MR Sport Fratelli Marconi, allenata da Tommaso Marconi, quinta agli Europei di Roma dov'è stata oro con il Team Event - che somma 271.65, recuperando con la solita superba verticale con doppio salto mortale indietro con un avvitamento e mezzo (62.40), l'ingresso decisamente scarso di un doppio salto mortale e mezzo indietro carpiato (27.55) già indeciso nel presalto. Solida la gara della 21enne romana - tesserata per Fiamme Oro, seguita da Francesco Dell'Uomo e futura criminologa - che chiude con 242.15 e la sensazione di essere sempre sul punto per compiere il definitivo salto di qualità.

ITALTUFFI A BERLINO. Elena Bertocchi (Esercito/Canottieri Milano), Maia Biginelli (Fiamme Oro), Riccardo Giovannini (Fiamme Oro), Sarah Jodoin di Maria (Marina Militare/MR Sport F.lli Marconi), Andreas Sargent Larsen (Fiamme Oro/CC Aniene), Lorenzo Marsaglia (Marina Militare/CC Aniene), Giovanni Tocci (Esercito/AQA Cosenza), Chiara Pellacani (CS Esercito/ASD AQA Cosenza). Nello staff il Direttore tecnico Oscar Bertone, Benedetta Molaioli, Tommaso Marconi e Gianluca Calderara in qualità di giudice che è stato designato anche per i Giochi Olimpici di Parigi.

World Cup a Berlino

2^ giornata - venerdì 22 marzo

Eliminatorie 3 metri mas
1. Wang Zongyuan (Chn) 510.00
8. Lorenzo Marsaglia 415.30 qual. in finale
16. Giovanni Tocci 383.60 eliminato

Eliminatorie piattaforma fem
1. Quan Hongchan (Chn) 423.20
10 Sarah Jodoin di Maria 271.65 qual. in finale
12. Maia Biginelli 242.15 qual. in finale

Team Event
1. Gran Bretagna 461.15
2. Germania 430.75
3. Italia 419.80
Andreas Sargent Larsen, Chiara Pellacani, Sarah Jodoin di Maria, Giovanni Tocci

Vai al sito ufficiale