Titoli italiani, pass olimpici, celebrazione dell'allenatore dell'anno, premiazione dell'arena most valuable swimmer e consueto confronto tra la direzione del settore nuoto federale e i tecnici sociali. Da giovedì tornano in gara allo Stadio del Nuoto di Riccione i protagonisti dei campionati europei in vasca corta di Glasgow (6 ori, 7 argenti, 7 bronzi, 47 primati personali con 12 record assoluti e il terzo successo consecutivo nella classifica per nazioni).
Con i campionati assoluti invernali inizia la stagione in vasca lunga che condurrà ai Giochi di Tokyo 2020 attraverso collegiali, assoluti primaverili, europei di Budapest, Internazionali di Nuoto / Trofeo Sette Colli e molteplici meeting probanti.
I criteri di qualificazione delle Olimpiadi prevedono due tabelle di tempi limite, una più stringente che si applicherà alle gare in programma dal 12 al 14 dicembre, e una meno, che coinvolge anche le staffette, per quelle che si svolgeranno dal 17 al 21 marzo.
pdf Pass olimpici 2020. Tempi limite
Ai campionati assoluti invernali parteciperanno 145 società per 507 atleti (242 maschi e 265 femmine) per 1101 presenze-gare. La manifestazione sarà trasmesse in diretta su Rai Sport + HD ed in streaming su www.raisport.rai.it con i seguenti orari e running order:
Giovedì 12 dicembre: batterie dalle 9:45 e finali dalle 17:00
Venerdì 13 dicembre: batterie dalle 9:45 e finali dalle 17:00
Sabato 14 dicembre: batterie dalle 9:45 (solo streaming) e finali dalle 16:45
pdf Elenco iscritti Campionato Italiano Open 2019 - Riccione (RN), 12-14 dicembre 2019
pdf Timing Batterie. Assoluti Invernali 2019
pdf Timing Finali. Assoluti Invernali 2019
Venerdì, nel corso della sessione pomeridiana, Arena, in collaborazione con FIN, premierà i vincitori della seconda edizione di MOST VALUABLE SWIMMER (MVS), un riconoscimento che ha l'obiettivo di promuovere e sostenere la crescita sportiva giovanile e il movimento natatorio nazionale. Alle 21:30, presso l'Hotel Ambasciatori, di Riccione, è invece in programma l'incontro tra la direzione del settore nuoto e i tecnici sociali.
Sabato, nel corso della sessione pomeridiana, sarà premiato Matteo Giunta che ha vinto il riconoscimento "Allenatore dell'anno" intitolato ad Alberto Castagnetti precedendo i finalisti Christian Minotti, che si è imposto nel 2018, e Stefano Morini, che ha primeggiato nelle quattro edizioni precedenti.
foto deepbluemedia.eu