E' stato presentato questa mattina all'Aquagranda Active You di Livigno il collegiale della Nazionale Italiana di nuoto, in raduno nel Piccolo Tibet valtellinese fino al 18 ottobre. E' il secondo allenamento collegiale in altura per gli azzurri, dopo la ripresa effettuata a Saint Vincent. Il consigliere federale Roberto Del Bianco, il direttore tecnico Cesare Butini e il presidente dell'Azienda di Promozione Turistica di Livigno Luca Moretti hanno aperto la conferenza stampa alla presenza della selezione di 12 atleti capitanati da Filippo Magnini. Alla conferenza stampa è intervenuta anche la squadra di basket in carrozzina, Briantea84 di Cantù, che ha svolto una settimana di raduno a Livigno. Cinque giocatori del team sono già qualificati alle Paralimpiadi di Rio 2016 con le rispettive Nazionali e il capitano Ian Sagan ha scambiato con Filippo Magnini i gagliardetti delle rispettive squadre. Seguono le dichiarazioni dei protagonisti:
Roberto Del Bianco, consigliere federale:
"Per la Federazione è una grande opportunità trovare una località italiana con ottime condizioni di allenamento come Livigno. Qui possiamo contare sull'altura, su impianti sportivi di assoluto valore come Aquagranda e su un'accoglienza molto calorosa. Abbiamo trovato un partner importante per poter sviluppare un percorso che, spero, possa portare ad altre occasioni come questo raduno collegiale".
Cesare Butini, direttore tecnico:
"Da qui alle Olimpiadi faremo circa 3 raduni in altura perché per noi è fondamentale la quota e a Livigno abbiamo incontrato le migliori condizioni. La piscina di 25 metri è funzionale alla nostra preparazione e ci è stata riservata nelle migliori condizioni che potevamo desiderare. Abbiamo portato un gruppo eterogeneo, con atleti veterani come il capitano Magnini a cui si affiancano altri molto giovani, anche classe 1997, ma già vincitori di diversi titoli a livello giovanile".
Luca Moretti, presidente di APT Liivigno:
"Livigno crede molto nel turismo sportivo e sta schiacciando il pedale dell'acceleratore sui ritiro degli atleti che cercano la prepaparazione in altura. La nostra quota, 1816 metri, ci permette di offrire, in estate e in inverno, le condizioni ottimali. Accanto a una struttura importante come Aquagranda Active Yuo, ora stiamo pensando di realizzare la pista di atletica per offrire sempre più servizi a sportivi di ogni specialità".
Filippo Magnini, capitano Squadra Nazionale:
"Per noi atleti essere in raduno è un'occasione per allenarsi ma anche per cementare il gruppo. Passiamo la maggior parte del nostro tempo lontani da casa e trovare posti dove stare bene dal punto di vista sportivo, ma anche alimentare, del comfort del riposo e della possibilità di ritagliarsi dei momenti di conviviali, è fondamentale. Qui a Livigno abbiamo trovato tutto questo. Il lavoro che stiamo svolgendo in vista di Rio 2016 è partito da qui e spero possa dare frutti molto positivi. Quando ero giovane ed ero in squadra guardavo al mio capitano, Massimiliano Rosolino, come ad un esempio e cercavo di fare tutto quello che faceva lui sapendo di non sbagliare. Ora mi auguro che i ragazzi più giovani possano trovare in me lo stesso riferimento".
Federica Pellegrini:
"L'impegno mio e quello di tutta la squadra è al massimo. Ci stiamo preparando con scrupolo, anche se le Olimpiadi sono ancora lontane, il mio obiettivo non è quello della vittoria a tutti i costi, ma di ottenere un buon risultato e di tirare fuori tutto quello che ho perché il nuoto è la mia passione e nuotare è la cosa che amo più al mondo. Portabandiera per l'Italia? Ho dato la mia disponibilità, la decisione ora spetta al Coni".
Questi gli Azzurri convocati: Martina Caramignoli (FF.OO / Aurelia Nuoto); Diletta Carli (FF.OO / Tirrenica Nuoto); Gabriele Detti (CS Esercito / Nuoto Livorno); Nicolangelo Di Fabio (CS Esercito / Team Lombardia MGM); Gianluca Maglia (FF.GG / Poseidon); Filippo Magnini (Team Lombardia MGM); Chiara Masini Luccetti (GS Forestale / Nuoto Livorno); Erika Musso (FF.OO / Amatori Nuoto Savona); Gregorio Paltrinieri (FF.OO / Coopernuoto); Federica Pellegrini (CC Aniene); Stefania Pirozzi (FF.OO / Can. Napoli); Samuel Pizzetti (CS Carabinieri / Nuot. Milanesi); Simone Sabbioni (CS Esercito / Swim Pro SS9); Federico Turrini (CS Esercito / Nuot. Livorno). Seguono gli allenamenti, oltre al Direttore Tecnico Cesare Butini, il consigliere federale Roberto Del Bianco, i tecnici federali Stefano Morini e Stefano Franceschi, i tecnici Maurizio Divano, Luca Corsetti e Matteo Giunta, il preparatore atletico Marco Lancissi, i medici Andrea Felici ed Enzo Ciaccio, i fisioterapisti Stefano Amirante e Marco Morelli.
si ringrazia l'Ufficio stampa Sara Bovo