Partita la convention al Palazzo dei Congressi di Riccione con un commovente momento di raccoglimento in memoria del Maestro Castagnetti. Presenti oltre 300 tecnici. Domani è il giorno di Rosolino
RICCIONE
E' iniziato oggi, al Palazzo dei Congressi di Riccione, il Convegno Nazionale di Formazione e Aggiornamento per Allenatori di nuoto, cui ha partecipato una platea di oltre 300 tecnici.
Il pomeriggio di apertura, introdotto dal Consigliere Federale e Responsabile del Settore Istruzione Tecnica dell FIN Roberto Del Bianco, è stato fortemente caratterizzato dal sentito ricordo di Alberto Castagnetti, il cui profilo è stato raccontato con grande sensibilità dal giornalista, inviato del Corriere della Sera, Roberto Perrone, dal prof. Marco Bonifazi e dall'ing. Gianfranco Saini. Per tutta la sessione, e certamente per tutto questo convegno, saranno infatti 300 "PIU' UNO" i presenti alla convention. Il Maestro Alberto è stato ricordato con una intensa e silenziosa pausa da tutta l'assemblea.
La sessione è quindi proseguita con una precisa analisi dei risultati del Mondiale di Roma 2009 effettuata dal direttore sportivo Gianfranco Saini, che con dovizia di particolari ha effettuato una scansione delle performance nei minimi particolari. A seguire, Walter Bolognani, responsabile tecnico delle Nazionali giovanili di nuoto, ha illustrato il percorso della stagione 2009, culminata con la storica affermazione all'Europeo Juniores di Praga, dove gli azzurrini hanno conquistato 30 medaglie.
Marco Bonifazi, coordinatore del Centro Studi e presidente della commissione medico-scientifica, e la dottoressa Ester Bonente hanno quindi proposto il programma stagionale della campionessa olimpica e mondiale Federica Pellegrini, rappresentandone le fasi salienti e le peculiarità. Anche in questo caso quell'UNO IN PIU' è stato in sala con tutti i presenti.
Cesare Butini, tecnico federale e coordinatore dell'area giovanile del nuoto, ha poi esposto la programmazione annuale della campionessa del mondo Alessia Filippi con un efficace screening tecnico e metodologico.
A conclusione di un pomeriggio ad alto tasso emotivo e di eccellenti contenuti tecnici, la dottoressa Maria Luisa Muzio, presidente di Psicosport, ha raccolto l'attenzione della platea con la proposta afferente la concentrazione, il rilassamento e l'attivazione, contesti afferenti l'ambito psicologico che risultano di assoluta efficacia nel percorso stagionale di un atleta agonista.
Il convegno riparte domattina quando, alle 9, l'ospite illustre Massimiliano Rosolino, si rivolgerà alla platea proponendo un intervento dal titolo "Un esperienza... da raccontare".
La brochure e il programma del convegno