Gli allievi della Nazionale salutano il Maestro immprovvisamente scomparso lasciando un vuoto incolmabile. "Un giorno ci rivedremo e continueremo quello che abbiamo interrotto"
VERONA
Luca Marin, Federica Pellegrini, Domenico Fioravanti ed Emiliano Brembilla - a nome di tutti gli atleti della Squadra Nazionale - hanno affidato alle seguenti parole il ricordo struggente di Alberto Castagnetti. La lettera è stata letta da Marin nel corso della cerimonia funebre di giovedì 15 ottobre nella Basilica di San Zeno Maggiore a Verona.
"Questa barzelletta non cI ha fatto ridere. Tutti noi speravamo che a un certo punto ti saresti alzato e ci avresti preso in giro.... come tuo solito. Ma questo non e' accaduto.
Stiamo ancora cercando di realizzare quello che e' successo, ma ci servirà un po' di tempo per capirlo. Noi di Verona, i tuoi "cocchi", ci troviamo spiazzati davanti a tutto ciò. In un secondo la nostra vita e' cambiata. C'e' chi ha lasciato tutto per te, famiglia, amici, allenatori d'infanzia. C'e' chi e' tornato da te perchè ha capito che eri e sarai sempre il migliore. Sei stato un faro per noi, e come tutte le navi che rientrano al porto da esso guidate noi, abbiamo seguito te, e la tua rotta. Ci sono stati molti litigi, tante sfuriate, ma noi siamo giovani e tu volevi solo proteggerci.
Abbiamo apprezzato tutto di te, i tuoi pregi e i tuoi difetti. Averti conosciuto ed allenarsi con te e’ stato un onore. Pensiamo di parlare a nome di tutti noi atleti. Siamo vicini a isabella, che tanto amavi e tanto elogiavi. Siamo vicini alle tue figlie, Olivia, Samantha, Veronica, Virginia. Siamo vicini a tutta la tua famiglia che come noi ha perso un tassello importante della propria vita.
Sarà difficile colmare questo vuoto, ma come tu ci hai insegnato, bisogna sempre reagire dopo una sconfitta e lo faremo anche questa volta.
Ciao Alby, si ciao, perchè un giorno siamo sicuri che ci rivedremo e continueremo tutto quello che abbiamo interrotto. Ti vogliamo bene.
Hai visto.... questa volta sei riuscito a convocarci proprio tutti".