La Federnuoto pronta a deliberare gli appuntamenti della stagione e l'applicazione delle riforme indicate dal Congresso FINA
ROMA
La Federazione Italiana Nuoto è pronta a deliberare il calendario di nuoto della stagione agonistica 2005/2006 e l'applicazione delle riforme tecniche approvate dalla Federation International de Natation nel corso del Congresso del luglio scorso, a Montreal.
La stagione si aprirà con il Gran Premio Italia in programma a Viareggio, Genova e Travagliato dal 12 al 16 novembre. Gli Assoluti invernali si disputeranno a Trieste il 26 e 27 novembre, undici giorni prima che la città giuliana ospiti i Campionati europei indoor. Gli Assoluti primaverili invece si svolgeranno a Riccione dal 25 al 29 marzo e precederanno i Mondiali in corta di Shangai, 5-9 aprile. Dal 9 all'11 giugno si svolgeranno il Sette Colli e la finale della Coppa Olimpica; mentre dal 31 luglio al 6 agosto Budapest organizzerà gli Europei. La stagione si chiuderà con gli Assoluti Estivi in programma dal 9 al 13 agosto in una sede da definire, mentre dal 23 al 28 agosto a Rio de Janeiro è in programma la prima edizione dei Mondiali giovanili. A chiusura di 2006, dal 7 al 10 dicembre, si svolgeranno gli Europei indoor a Helsinki.
Tra le riforme tecniche più rilevanti, invece, cambia la partenza a dorso con gli atleti che non necessariamente dovranno tenere i piedi sotto la superficie dell'acqua; sarà consentita una gambata a delfino all'uscita della virata a rana; sarà cancellata la possibilità di sanare un cambio irregolare tornando a toccare la piastra.
clicca qui per consultare il calendario dell'attività agonistica 2005/2006
clicca qui per consultare le riforme tecniche