Dopo quindici giorni di raduno al Centro Federale, l'assistente del Ct azzurro stila il bilancio del lavoro svolto: "Abbiamo eseguito molti test e lavorato parcolarmente sul chilometraggio"
TRIESTE
"Sono molto soddisfatto del collegiale. E' stato svolto un ottimo lavoro e c'è stata una buona partecipazione dei tecnici sociali, con i quali abbiamo stabilito anche i programmi futuri". Stefano Morini non ha dubbi. L'assistente del Ct azzurro Alberto Castagnetti ha commentato con grande ottimismo il raduno degli Azzurri del nuoto che si è concluso oggi al Centro Federale di Trieste.
"Il collegiale è stato molto importante - spiega Morini - e ci ha dato la possibilità di sostenere molti test sugli atleti. Test fisiologici con il nostro medico Mattiotti, test operativi sulla frequenza e sul ritmo della bracciata insieme al Prof. Agostini dell'Università di Trieste, riprese filmate della partenza, della tecnica di nuotata e dei cambi nella staffetta con l'assistenza tecnica di Ferretti".
"Nelle due settimane - continua il tecnico azzurro - abbiamo svolto una preparazione generale lavorando molto sul chilometraggio. Bossini, Boggiatto e Brembilla sono arrivati anche a 18 km al giorno, altri come Galenda e Ricciardi si sono attestati intorno ai 14/15, i velocisti come Scarica e le ragazze Cuppone, Spagnolo e Zoccari hanno nuotato 11/12 km al giorno. Per tutti si è aggiunto il lavoro in palestra".
La giornata tipo degli atleti della Nazionale a Trieste. Arrivo in piscina alle 8.30, ginnastica a secco, dalle 9.00 alle 11.15 seduta di allenamento e dalle 11.30 palestra (tre volte la settimana); pranzo e riposo in hotel; dalle 16.30 alle 19.15 seduta di allemamento.
I prossimi appuntamenti della Nazionale. Lunedì inizia l'ultima fase del programma della stagione 2004/05 del "Progetto Pechino 2008" e dal 1° giugno è previsto il raduno a Verona con le la ragazze della 4x200 stile libero. Dopo il Trofeo Sette Colli inizieranno i raduni per i Gioche del Mediterraneo e i Campionati Mondiali.