Sulla Terarzza Rarini, all’interno della sede storica della Rari Nantes Florentia, Il presidente della società gigliata e vice presidente federale Andrea Pieri, il commissario tecnico del Settebello Alessandro Campagna, il presidente del Comitato Regionale Toscana della FIN Roberto Bresci e il coordinatore tecnico della Nazionali giovanili, Riccardo Tempestini hanno presentato il prossimo test-event tra Italia e Romania, in programma alla Piscina Nannini di Firenze mercoledì 26 giugno 2024 alle ore 20:00, inserita all’interno dei festeggiamenti dei 120 anni della più longeva e vincente società sportiva toscana.
L’EVENTO A tredici anni dalla Super Final di World League 2011 il Settebello campione del mondo a Doha 2024 torna in riva all’Arno per l’amichevole pro-olimpica con la Romania.
Un test con vista Parigi, quasi un derby per il commissario tecnico rumeno Bogdan Rath, ex mancino naturalizzato italiano, con 110 presenze in calottina azzurra che torna alla Nannini per la prima volta da allenatore, dopo tante sfide da giocatore, in particolare la doppia finale scudetto 1999/2000 e 2000/01 quando con il Posillipo conquistò lo scudetto proprio contro la Rari Nantes Florentia, allenata da Riccardo Tempestini. Molti i precedenti tra le due formazioni, l'ultimo lo scorso febbraio nella fase a gironi dei campionati mondiali di Doha, con il Settebello vittorioso 16-10.
LE DICHIARAZIONI DI ALESSANDRO CAMPAGNA. “Giocare a Firenze è sempre bello, ma questa volta sarà speciale per tutta una serie di coincidenze ed eventi. La prima è che il 26 giugno sarà il mio compleanno ma è anche la stessa data dall’ultima volta del Settebello a Firenze. L’altra è che saremo qui a poche settimane dall’inizio delle Olimpiadi per festeggiare i 120 anni di una società di grande tradizione che ha dato tanto al mondo della pallanuoto nazionale. Stando alla partita, sarà una prova importante per capire il nostro stato di condizione contro una squadra ben allenata”.