Le liguri trascinate dal capitano azzurro Casanova ribaltano la sconfitta dell'andata (12-13) e si impongono in Russia contro Khanty Mansiysk per 7-5. I complimenti del Presidente Barelli
KHANTY MANSIYSK
Impresa Mediterranea Imperia! Le liguri ribaltano la sconfitta dell'andata in finale di Coppa Len (12-13) e si impongo in Russia contro il Khanty Mansiysk per 7-5 vincendo il loro primo titolo nella storia. Decisive le due fuoriclasse "veterane": Elisa Casanova, trentanovenne capitano del Setterosa Campione europeo, e Mercedes Stieber, trentottenne ungherese due ori mondiali e due europei con le magiare, che segnano i due gol decisivi e regalano alla storica società ligure (fondata nel 1957) il primo alloro in assoluto. Parziali 2-2, 1-1, 2-3, 0-1. Reti Imperia: Risivi 2, Russo, Casanova, Pomeri, Stieber, Ralat.
La Coppa Len resta in Italia, infatti l'Imperia succede al Rapallo vincitore lo scorso anno, prima di fondersi e diventare GMG Recco. Ottavo titolo per le squadre azzurre su tredici edizioni. Da Roma giungono i complimenti del Presidente Barelli: "E' un grande risultato che conferma ancora una volta la pallanuoto italiana ai vertici europei. La vittoria in Coppa Len dell'Imperia, che succede al Rapallo, testimonia il livello elevatissimo raggiunto dai club italiani, che spero sia di buon auspicio per la finale di Coppa Campioni del 4 e 5 maggio cui parteciperanno le campionesse d'Italia della Formoline Catania e la GMG Recco. Si tratta di una vittoria particolarmente significativa perché ottenuta da una società in ascesa, al suo primo trofeo della storia che dimostra come il campionato italiano produca realtà ed equilibri sempre nuovi e vincenti. Questa affermazione che succede alla splendida vittoria europea ed alla qualificazione olimpica del Setterosa, sottolinea uteriormente l'impegno e la professionalità con cui le Società, insieme alla Federazione, lavorano per restare nell'elite della pallanuoto internazionale. Ribadisco i complimenti ad atlete, dirigenti e tecnici, per questo splendido successo".
IL TABELLINO
Ugra Khanty Mansiysk-RN Imperia 5-7
Ugra Khanty-Mansiysk: Protsenko, Gerasimova, Sorokina, Zubacheva, Isakova, Anna Zubkova, Tavakina, Vylegzhanina 4 (2 rig.), Timofeeva, Gritsenko, Chebotova 1, Anastasia Zubkova, Shishova. All. Vladimir Zacharov
RN Imperia: Giulia Gorlero, Solaini, Borriello, Gloria Gorlero, Stieber 1, Emmolo, Ralat 1, Russo 1, Risivi 2, Bencardino, Drocco, Pomeri 1, Casanova 1. All. Marco Capanna.
Arbitri: Taylan (Tur) e Vasiliou (Gre).
Parziali: 2-2, 1-1, 2-3, 0-1.
ALBO D'ORO
1999-2000 Gifa Palermo (Ita)
2000-2001 Skif Mosca (Rus)
2001-2002 Gifa Palermo (Ita)
2002-2003 Vouliagmeni (Gre)
2004 Ortigia Siracusa (Ita)
2005 Ortigia Siracusa (Ita)
2006 Honved Budapest (Ung)
2007 Roma (Ita)
2008 Roma (Ita)
2009 Sthurm Chehov (Rus)
2010 Ethnikos Pireo (Gre)
2011 Rapallo N (Ita)
2012 Mediterranea Imperia (Ita)
Vai al sito ufficiale
Vai al comunicato ufficiale dell'Imperia