instagram

Mondiali nati 1987 L'Italia vola in finale

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/99980b866cc0becd5658b0e32bb52e2e.jpg

Gli Azzurrini superano anche la Croazia 12-11. Ferrone realizza tre gol tra cui quello decisivo. Stanotte, alle 3.30, c'è l'Ungheria per la medaglia d'oro. Ivaldi: "Prova di carattere"

LOS ALAMITOS
E' una piccola grande Italia. Gli Azzurrini '87 e seguenti di Pietro Ivaldi battono la Croazia 12-11 in semifinale e conquistano l'accesso alla finale dei Mondiali Juniores in corso a Long Beach e Los Alamitos (California, Usa).
"Nelle altre partite abbiamo iniziato forte per poi avere un calo nel finale - racconta Ivaldi - Stavolta sono partiti meglio loro, ma noi abbiamo rimontato e vinto". Nel primo tempo, infatti, la Croazia si porta avanti fino al 4-2 di Sutalo. Accorcia Giorgetti, con uno splendido pallonetto, prima del nuovo +2 di Cule (miglior marcatore del match con 4 gol) in apertura del secondo parziale.
Gli Azzurrini hanno una grande reazione tra il secondo e il terzo tempo; prima agganciano la Croazia sul 5-5 (gol di Caliogna e Guidaldi), poi compiono il sorpasso sul 9-8 con la botta su rigore di Figari. La Croazia non tornerà più in vantaggio. Ferrone (3 gol, come Guidaldi) assesta il break decisivo portando l'Italia sul 12-10 a 1'41" dalla fine della partita. Chiude il martch la rete di Jokovic per il 12-11 finale.
"I ragazzi hanno fornito una prova di grande carattere - commenta raggiante il tecnico federale Pietro Ivaldi - Rispetto a ieri (con gli Usa, ndr) eravamo più tranquilli; i ragazzi stanno tenendo bene il ritmo e alta la concentrazione".
Gli Azzurrini, dopo l'impresa con la Croazia, si sono fermati in piscina per assistere alla seconda semifinale e conoscere la squadra che oggi, alle 18.30 locali, le 3.30 della notte in Italia, contenderà loro la medaglia d'oro. Ha vinto l'Ungheria, 17-16, dopo i supplementari con la Serbia.
 
Il tabellino
 
Croazia-Italia 11-12
Croazia: Nizic, Loncar, Cule 4 (1 rig.), Bebic, Jokovic 2, Popovic, Radmanovic 1, Sukno 2, Muslin, Buljubasic 1, Sutalo 1, Jurisic. All. Nikolic.
Italia: Washburn, Patrone, Ninfa 1, Saccoia, Giorgetti 1, Caliogna 1, Figari 1 (rig.), Ferrone 3, Lapenna 1, Lo Cascio, Nora 1, Guidaldi 3. All. Ivaldi.
Arbitri: Juhasz (Ung) e Rodriguez (Spa).
Note: parziali: 4-3, 2-2, 2-4, 3-3. Usciti per limite di falli Ninfa (I), Patrone (I), Saccoia (I) e Buljubasic (C) nel quarto tempo. Espulso Giorgetti (I) per comportamento poco riguardoso nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Croazia 5/15, Italia 5/14.
 
Il programma
 
Finali
Domenica 26 agosto
 
ore 17* per la medaglia di bronzo
Croazia-Serbia
 
ore 18.30* per la medaglia d'oro
Italia-Ungheria
 
*orari locali, in Italia +9 ore
 
consulta il sito ufficiale
vai alla convocazione