Stasera Nervi e Camogli si giocano il secondo posto del girone 1 in diretta Tv. Domani gli altri due scontri diretti per l'accesso al girone d'elite. Venerdì 18/11 al via la seconda fase. Lunedì i calendari. In vasca anche l'A1 femminile
ROMA
Tra oggi e domani si conclude la prima fase del campionato maschile di pallanuoto di serie A1 - Findomestic Cup. In palio ancora tre pass per il girone d'elite che saranno assegnati proprio dagli scontri diretti.
L'anticipo di stasera tra Sacil HLB Nervi e Rari Nantes Camogli, che andrà in onda in diretta su Rai Sport Sat alle 19.30, vale il secondo posto nel girone 1 dietro i campioni d'Italia della Filanda Carisa Savona a punteggio pieno. Per passare al girone d'eccellenza il Nervi deve vincere con più di due gol di scarto (all'andata 5-7), oppure con due gol di scarto realizzando almeno sette gol.
Domani alle 14.45 le altre partite. Nel girone 2, dominato dalla Pro Recco, si contendono la qualificazione l'IGM Ortigia e la Chiavari Nuoto. A quest'ultima è sufficiente un pareggio per qualificarsi alla fase successiva (all'andata 6-5), mentre l'Ortigia è costretto a vincere.
Nel girone 3, con i campioni d'Europa dell'Atlantis Posillipo a punteggio pieno, si confrontano per il secondo posto la Rari Nantes Florentia e il Circolo Nautico Salerno (la partita sarà trasmessa in differita nel "Pomeriggio Sportivo" di Raitre a partire dalle 15.50). Al Salerno basta un pareggio (9-7), mentre la Florentia deve vincere con più di due gol di scarto o con due gol di scarto segnando almeno nove gol.
Già qualificate al girone d'eccellenza la Bissolati Cremona e la Systema Pompea Brescia, imbattute nel girone 4.
Come di consueto la giornata di campionato sarà seguita da Radio Uno Rai; la trasmissione "Tutta la pallanuoto minuto per minuto", in onda dalle 15.15, si collegherà con i campi di Filanda Carisa Savona-Baxi Bozzola Plebiscito Padova (Provenzali), IGM Ortigia-Chiavari Nuoto (Raffa) e RN Florentia-CN Salerno (Russo). Aggiornamenti dalle altre piscine.
Venerdì 18 novembre prenderà il via la seconda fase che si protrarrà fino a sabato 11 marzo. Lunedì saranno ufficializzati i calendari.
Domani in vasca anche il Campionato di A1 femminile. La terza giornata propone, tra l'altro, le campionesse d'Italia e d'Europa della Geymonat Orizzonte Catania a Padova (entrambe a punteggio pieno) e Sporting Bracciano-IGM Ortigia.
clicca qui per la classifica della Findomestic Cup
clicca qui per consultare la classifica di A1 femminile
Nb. Il regolamento prevede che a parità di punti si considerino nell'ordine: 1. scontri diretti, 2. squadra che ha segnato più gol nello scontro diretto vinto, 3. differenza reti generale
FINDOMESTIC CUP - SESTA GIORNATA
SERIE A1 FEMMINILE - TERZA GIORNATA
FINDOMESTIC CUP - SESTA GIORNATA
- girone 1
venerdì 11/11 alle 19.30 su Rai Sport Sat
Sacil HLB Nervi-RN Camogli
arbitri L. Bianco e Grosso
delegato Vassallo
sabato 12/11 alle 14.45
Filanda Carisa Savona-Plebiscito Padova
arbitri Bacis e Riccitelli
delegato Pinato
- girone 2
IGM Ortigia-Chiavari Nuoto
arbitri De Chiara e Gomez
delegato Cocuzza
Pro Recco-RN Bogliasco
arbitri Lo Dico e Vitiello
delegato Tedeschi
- girone 3
Atlantis Posillipo-SS Lazio
arbitri Marchisello e Zappatore
delegato Ricci
RN Florentia-CN Salerno
differita "Pomeriggio Sportivo" di Raitre dalle 15.50
arbitri Bianchi e Paoletti
delegato Tenenti
- girone 4
Bissolati Cremona-SP Energia Siciliana Catania
arbitri Collantoni e Ferri
delegato Zerbini
Systema Pompea Brescia-Banca Nuova Palermo
arbitri Costa e Rotondano
delegato Gaggero
SERIE A1 FEMMINILE - TERZA GIORNATA
alle 13
RN Florentia-Mediterraneo Corona Catania
arbitro Maggiolo
alle 14
Beauty Star Plebiscito PD-Geymonat Orizzonte CT
arbitro Brasiliano
Swimming Palermo-Fiorentina WP Certaldo
arbitro De Cesare
alle 15
Sporting Bracciano-IGM Ortigia
arbitro Pascucci
alle 15.30
Athlon 90 Palermo-Gifa Palermo
arbitro Napoli
alle 16.45
Firenze Pallanuoto-Yamamay Volturno
arbitro Pinato