instagram

Settebello a Malara Setterosa a Maugeri

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/4bb331db44257d24792a0a89aac31741.jpg

La decisione è stata deliberata oggi dal Consiglio di Presidenza. I neo Commissari tecnici sostituiscono Formiconi e Pesci. Martedì prenderanno parte alla presentazione dei Campionati

ROMA
La Federazione Italiana Nuoto comunica che il Consiglio di Presidenza in data odierna ha deliberato che Paolo Malara e Mauro Maugeri ricopriranno rispettivamente l'incarico di Commissario Tecnico della Nazionale maschile e Nazionale femminile di pallanuoto.
Malara lascia l'Olympic Nizza e si dedicherà al progetto Azzurro a tempo pieno. Maugeri rivestirà un ruolo part-time fino alla fine della stagione allenando anche l'Orizzonte Catania con cui ha conquistato ben 8 scudetti e 5 coppe dei campioni. 
Malara e Maugeri saranno presenti alla conferenza stampa dei Campionati di pallanuoto di Serie A1 in programma a Roma martedì 18 ottobre alle ore 11.30 presso il Circolo "Antico Tiro a Volo" in via Eugenio Vajna, 21. 
 
Paolo Malara nasce a Genova il 20 marzo 1960. Sposato con Francesca, cresce sportivamente nella Sportiva Sturla con cui vince il campionato juniores nel 1976 mettendosi in evidenza come centroboa. Dopo aver esordito in serie A nel 1979, si trasferisce al Nervi per una stagione, prima di fermarsi a Bogliasco dal 1981 al 1986. Dalla Liguria passa al Pescara dove, in due stagioni, raccoglie i successi più significativi della carriera conquistando scudetto, Coppa dei campioni e Supercoppa. Nel 1988 è a Roma per una stagione, poi un anno al Volturno e altre due stagioni al Pescara con cui conquista la Coppa Italia nel 1992 e ne diventa allenatore. Sulla panchina della squadra abruzzese resta sino al 1995 vincendo due volte la Coppa delle Coppe e una volta la Supercoppa perdendo due finali una di Coppa delle Coppe e una di Supercoppa. Nel 1995/96 collabora con la Nazionale juniores prima di cedere alle lusinghe dell'Olympic Nizza con cui conquista il titolo di campione di Francia dal 1997 al 2004, due Coppe di Francia e una Coppa di Lega. Dal 1999 al 2004 allena la Nazionale francese conquistando la storica qualificazione ai Campionati Europei nel 2001 e dopo 54 anni la medaglia di bronzo ai Giochi del Mediterraneo del 2001. 
   
Mauro Maugeri nasce ad Acicastello 19 gennaio 1959. Sposato con Graziella, è padre di tre figli Nicoletta (avuta dal matrimonio con Eugenia), Alessandro e Marta.
Tutta la carriera di Maugeri è legata alla Sicilia.
Da giocatore riveste il ruolo di centroboa nelle fila dell'Acicastello, Pozzillo Acireale e Poseidon Catania in serie B.
A 28 anni comincia ad allenare il Pozzillo Acireale col quale resta cinque anni. Nel 1992 passa all'Orizzonte Catania con cui conquista tre scudetti e la prima coppa dei campioni della storia della pallanuoto femminile italiana. Poi torna alla pallanuoto maschile restando per due stagioni sulla panchina del Poseidon in serie A2. Quindi il salto definitivo alla pallanuoto femminile con due stagioni al Mediterraneo Catania in A1, un anno al Rasula Alta in A2 e il passaggio all'Orizzonte nel 2000 con cui conquista altri cinque scudetti scudetti e quattro coppe campioni.  
In Nazionale esordisce nel 2001 come Vice Commissario Tecnico. Ricco il medagliere internazionale: oro agli Europei di Lubiana nel 2003, argento ai Mondiali di Barcellona nel 2003, bronzo alla World League di Long Beach 2004 e oro alle Olimpiadi di Atene nel 2004.