Primo successo di Ratko Rudic sul Settebello di De Crescenzo. Nella seconda giornata del torneo di Napoli gli Stati Uniti hanno battuto l'Italia 7-6. Per vincere il torneo gli azzurri devono battere gli ellenici con due gol di scarto
NAPOLI
Vittoria a sorpresa degli Stati Uniti sul Settebello. Risultato giusto, anche se l'Italia nei momenti topici ha dimostrato di esserci. Il rammarico principale degli azzurri è stato quello di non essere riusciti a sfruttare meglio le azioni in superiorità numerica (1 gol su 8). Per Rudic si tratta della prima vittoria contro il Settebello di Paolo De Crescenzo.
Nel primo tempo gli Stati Uniti si lasciano preferire. La difesa americana è più attenta rispetto alla gara di ieri sera con la Grecia. Il capitano Azevedo realizza il gol del vantaggio dopo quasi tre minuti con una splendida palombella. Di Costanzo spreca una ghiotta occasione lasciandosi deviare il tiro in angolo dal portiere Brooks e nell'azione successiva Felix colpisce un palo con un tiro dalla distanza.
Nel 2° tempo l'Italia è più incisiva: Angelini pareggia il conto dopo 1 min. e mezzo strappando gli applausi del pubblico. Gli azzurri hanno anche l'occasione del vantaggio ma la difesa americana è sempre attenta.
La gara migliora nel terzo tempo, dove le squadre sono più vivaci. L'Italia prima va in vantaggio con R. Calcaterra (2-1), poi subisce la reazione degli americani che si portano avanti 4-2, e nei secondi conclusivi pareggia con Silipo e Angelini.
Nel 4° periodo il Settebello soffre ancora il gioco aggressivo americano. Mistrangelo segna in apertura di tempo, ma poi il capitano Azevedo
con una doppietta, e Smith, spingono avanti la squadra di Rudic. Bello il gol di Angelini con un tiro da oltre 7 metri quando ormai era troppo tardi per pareggiare.
Ma l'Italia può ancora vincere il torneo. Per farlo, domani sera alle 20.30 dovrà battere la Grecia di Alessandro Campagna con almeno due gol di vantaggio.
Il tabellino della partita
FINALE: 6-7
PARZIALI: 0-1, 1-0, 3-3, 2-3
ITALIA: Tempesti, Postiglione,
Mangiante, Di Costanzo, Gerini,
R. Calcaterra, Mistrangelo 1,
Angelini 3,Felugo, A. Calcaterra 1,
Rath,Silipo 1, Bettini.
All. P. De Crescenzo
USA: Brooks, Hudnut, Amr,
Powers, Wright 1, Segesman,
Beaubien, Azevedo 3, Klatt,
Ormsby, Smith 2, Felix,
Bailey 1.
All. R. Rudic
Arbitri: Balfenbayev (KAZ)
e Bookelmann (NED)
Superiorità numeriche:
Italia 1 su 8.
Usa 2 su 4.
Note:
Spettatori: 1000
Massimo Cicerchia
Nostro inviato