instagram

 

Antonello PanzaSegretario Generale

Roma, 29 gennaio 1963

Nato a Roma il 29 gennaio 1963.

Laurea quadriennale con votazione 110/lode conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e specializzazione post laurea con Master Universitario di II° livello in “Economia e Gestione dello sport” conseguito presso la Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”. Diplomato nel Corso di Specializzazione di Alto Livello in “Management dello Sport” C.O.N.I. - Scuola dello Sport del CONI.

Dirigente CONI, responsabile del Settore Affari Generali e del Servizio Tributario della Federnuoto dal 1994 e dal 2002 Segretario Generale della FIN.

Molti gli incarichi ed esperienze professionali; Consigliere dell’Associazione Manager Sportivi Italiani, consulente Tributario delle Società Sportive (iscritto nell’elenco degli abilitati all’assistenza fiscale nel contenzioso tributario); è stato Consigliere d’Amministrazione del Comitato Organizzatore dei Mondiali di Nuoto di Roma 2009 e Direttore Amministrativo dei Campionati del Mondo di Nuoto di Roma del 1994. E’ stato dal 2004 al 2008 Componente della Commissione Financial della I.L.S. International Life Saving e dal 1997 al 1999 componente del Comitato di Gestione del Fondo di Previdenza per gli sportivi professionisti (ex SPORTASS).

Molti anche gli incarichi nel mondo accademico e della formazione tra i quali: componente del Comitato Tecnico-Consultivo e Docente del Master in “Economia e gestione dello Sport” dell’ Università di Tor Vergata di Roma; Docente a contratto presso L’Università di Roma “Foro Italico” nel Corso di Laurea Magistrale in “Management dello Sport e delle Attività Motorie” con insegnamento prima in “Pianificazione e Controllo nelle Organizzazioni Sportive” e successivamente in “Economia Aziendale e metodi Qualitativi”.

Partecipa inoltre come docente in molti master tra i quali: master 24 Ore Business School Roma in “Economia e Management dello Sport”; è stato relatore in varie edizioni del nel Corso di Perfezionamento in “Diritto sportivo e Giustizia Sportiva” organizzato dalla Università degli Studi di Milano – Facoltà Giurisprudenza, relatore a più edizioni del Corso di Aggiornamento professionale in “Operatore delle società sportive” organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell’Università degli Studi di Siena; relatore e docente della Scuola dello Sport, relatore nei Corsi di specializzazione e Management dello Sport.

Autore di articoli e pubblicazioni nel settore sportivo tra le quali: “Le Società e le Associazioni Sportive Dilettantistiche”. Ed. FIN, Roma; “Società sportive e Ordinamento giuridico”, edizioni Maschietto e Mugolino, Siena; “Gestire una piscina”, Editrice del Campo, Roma.

Insignito nel 2005 dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica.