E’ una giornata memorabile per lo sport, la cultura, la politica italiana.Il Premier Giorgia Meloni ha inaugurato martedì mattina il Centro Sportivo Polivalente del Parco Verde di Caivano, che era stato teatro di abusi, atti di pedofilia e spaccio, restituendolo alla cittadinanza. Cinque ettari, cinquemila metri quadrati coperti e la possibilità di praticare 44 discipline sportive. La piscina (da sei corsie, 25x16 metri) è stata inaugurata dalla Nazionale di nuoto artistico, in preparazione per i Giochi Olimpici di Parigi, che si è esibita per il Presidente del Consiglio in forma privata. Un team tech di un minuto con una spinta iniziale e la musica disco dance. La squadra azzurra è guidata dal tecnico responsabile degli esercizi di squadra Roberta Farinelli. Le protagoniste sono Marta Iacoacci (Aurelia Nuoto / Marina Militare), Sofia Mastroianni (RN Savona / Marina Militare), il capitano Enrica Piccoli (Montebelluna / Fiamme Oro), la singolista Susanna Pedotti (Busto Nuoto / Fiamme Oro), Isotta Sportelli (Aurelia Nuoto / Fiamme Oro), Giulia Vernice (RN Savona / Fiamme Oro) e Francesca Zunino (RN Savona / Fiamme Oro). Con loro, nello staff, anche il tecnico, ex doppista azzurra, argento ai mondiali di Budapest 2017 nel duet mixed free in coppia con Giorgio Minisini, Mariangela Perrupato. A fine esercizio il capitano Enrica Piccoli ha omaggiato il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni di un kit della Nazionale.
LA FRASE SUL MURO. Alle spalle della piscina, dietro la vetrata che dà verso i giardini e gli altri impianti, si legge una frase simbolica. “I limiti, come le paure, sono spesso solo illusioni. Non aspettare il tuo destino, disegnalo. Ripongo la mia speranza in te. Il futuro immaginato lo create voi con la vostra luce. Il mondo è nostro. Soltanto una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire. Non voltarti a guardare indietro. Non è li che stai andando”. Queste parole sono frutto di un Workshop con le scuole di Caivano da cui sono state tratte le frasi più significative.
LA STORIA DI CAIVANO. Martedì 28 maggio 2024 rimarrà una data storica per il nostro Paese e per lo sport azzurro. Il Premier Giorgia Meloni ha tagliato il nastro e presenziato l’inaugurazione del Centro Sportivo Polivalente a Caivano, Rione Parco Verde, in quello che nel 2023 era considerato il quartiere più temuto di Napoli, l’inferno del lotto C con le aree di spaccio e i nascondigli criminali, le molestie sessuali fino alla tragedia delle due cuginette di 11 e 12 anni violentate da un gruppo di adolescenti. Quartiere popolare che dopo il terremoto del 1980 aveva dato alloggio a 300 mila sfollati e che negli anni, da quartiere di rinascita, era diventato la più grande piazza di spaccio d’Europa. Adesso, dopo la ristrutturazione, è stato restituito alla popolazione che avrà la possibilità di viverlo in prima persona e soprattutto in piena libertà. Insieme al Presidente Meloni, le ragazze della Nazionale di nuoto artistico e gli atleti delle altre discipline.